Focalizziamoci sul favorire le opportunità: ci sono dei percorsi per permettere alle aziende di raggiungere realmente gli obiettivi che si sono prefissate? Ancora, potrebbero farlo in tempi minori?
Prima di tutto,
serve una STRUTTURA che possiamo semplificare i 2 attività
L’obiettivo è creare una comunicazione efficacie (organizzata, originale e distintiva) mirata sull’identità dell’azienda. Progettata per trasmetterne una percezione adatta ai mercati ed ai pubblici di riferimento a cui si sta rivolgendo.
Dare più visibilità all’azienda, ai servizi e ai prodotti. Le leve di marketing che si possono attivare sono molte. Nostro compito è identificare la combinazione di strumenti più adatti nel caso specifico.
Esempi:
intervenendo su 3 fattori che ci possono portare ad una crescita
(top of mind awareness)
Intraprendere percorsi per favorire l’ingresso nel paniere di scelta, essere ricordati.
Per ogni esigenza c’è spesso qualche brand che ci viene in mente, o fornitore che gode della nostra preferenza, oppure che ha attirato la nostra attenzione e ci è rimasto impresso. Questo è un obiettivo che è possibile raggiungere attraverso il presidio di luoghi fisici e digitali visitati dal nostro pubblico.
Esempi:
Intraprendere percorsi per aver visibilità proprio nel momento della decisione d’acquisto. Per ogni esigenza, attraverso dei canali a lui congeniali, oltre ai brand che gli vengono in mente il nostro pubblico ricerca anche altri possibili fornitori/soluzioni. Lì possiamo crearci la nostra opportunità.
Esempi:
Intraprendere percorsi per valorizzare ogni opportunità di contatto.
Per ogni opportunità di contatto con il nostro pubblico abbiamo già un’idea di quante possibilità di successo possiamo avere (Es. la percentuale di preventivi chiusi su quelli fatti). Questa percentuale però non è da considerare fissa, può essere influenzata.
Esempi:
Proviamo a mettere delle cifre su questi 3 fattori appena visti, consideriamo di
· Situazione attuale:
(100* + 100**) X 30% = 60 vendite
Se a tutte queste 3 voci aggiungessimo un +10%?
(100* + 10%) + (100**+10%) X (30%+10%) = 88 vendite
Da 60 ad 88 vendite … è una differenza rilevante. Tenendo presente che l’azienda, come i suoi prodotti e servizi, sono rimasti gli stessi.
Il fatto è che potremo fare queste cose prima di quando avremmo pianificato/ immaginato.
Questo rappresenta un ulteriore vantaggio competitivo per l’azienda.
CONCLUSIONE
Viviamo di novità,
raccontaci il tuo progetto