Quali possono essere i benefici di creare una presenza online per un libero Professionista?
Un primo aspetto è l’effetto professionalità: si offre un’immagine organizzata e struttura, utile come “elemento garanzia” per tutte le persone che già si affidano ai vostri servizi. Dei rafforzativi che possano rassicurare i clienti acquisiti di aver fatto la scelta giusta. Una sorta di quella che è la brand awareness per le aziende. Un modo di porsi e di presentarsi, fatto di attenzioni e valori, che ci distingue.
Inoltre può tornare utile per porre in evidenza ulteriori servizi ed attività per le quali i vostri clienti potrebbero coinvolgervi. Magari vi conoscono per un certo tipo di consulenza/attività, ma non per altre. Il sito web permetterebbe in questo caso una rapida panoramica.
Per chi invece non vi conosce direttamente, al quale però è giunto il vostro nome all’orecchio, o gli è stato suggerito da conoscenti, è l’opportunità per essere trovati online. Rappresenta l’occasione per dare la prima bell’impressione, rassicurandolo che si è in grado di offrire quella determinata risposta alla loro esigenza, che si ha esperienza e competenze specifiche.
Il sito web può diventare inoltre l’opportunità di intercettare persone che hanno una specifica necessità ma non sanno ancora a chi rivolgersi. Per determinate parole chiave digitate sui motori di ricerca la vostra proposta potrebbe emergere dall’anonimato (nei risultati organici di google). Questo però solo se il posizionamento del sito è di alto livello.
Per puntare a volumi più elevati, è consigliabile realizzare delle campagna sponsorizzate, volte a far apparire la vostra proposta – il vostro sito con la vostra presentazione – direttamente sui primi risultati di ricerca su google, per specifiche aree geografiche, per parole chiave molto precise e mirate.
La presenza online – una buona presenza online – rappresenta quindi un fattore vincente per presentare la vostra proposta di valore, per emergere e distinguervi dai competitors.
Portiamo come esempio il sito che abbiamo recentemente realizzato per un promotore finanziario https://alessandrobiffi.it/