La presenza Online per un Libero Professionista

alessandro biffi

Quali possono essere i benefici di creare una presenza online per un libero Professionista?

Un primo aspetto è l’effetto professionalità: si offre un’immagine organizzata e struttura, utile come “elemento garanzia” per tutte le persone che già si affidano ai vostri servizi. Dei rafforzativi che possano rassicurare i clienti acquisiti di aver fatto la scelta giusta. Una sorta di quella che è la brand awareness per le aziende. Un modo di porsi e di presentarsi, fatto di attenzioni e valori, che ci distingue.

Inoltre può tornare utile per porre in evidenza ulteriori servizi ed attività per le quali i vostri clienti potrebbero coinvolgervi. Magari vi conoscono per un certo tipo di consulenza/attività, ma non per altre. Il sito web permetterebbe in questo caso una rapida panoramica.

Per chi invece non vi conosce direttamente, al quale però è giunto il vostro nome all’orecchio, o gli è stato suggerito da conoscenti, è l’opportunità per essere trovati online. Rappresenta l’occasione per dare la prima bell’impressione, rassicurandolo che si è in grado di offrire quella determinata risposta alla loro esigenza, che si ha esperienza e competenze specifiche.

Il sito web può diventare inoltre l’opportunità di intercettare persone che hanno una specifica necessità ma non sanno ancora a chi rivolgersi. Per determinate parole chiave digitate sui motori di ricerca la vostra proposta potrebbe emergere dall’anonimato (nei risultati organici di google). Questo però solo se il posizionamento del sito è di alto livello.

Per puntare a volumi più elevati, è consigliabile realizzare delle campagna sponsorizzate, volte a far apparire la vostra proposta – il vostro sito con la vostra presentazione – direttamente sui primi risultati di ricerca su google, per specifiche aree geografiche, per parole chiave molto precise e mirate.

La presenza online – una buona presenza online – rappresenta quindi un fattore vincente per presentare la vostra proposta di valore, per emergere e distinguervi dai competitors.

Portiamo come esempio il sito che abbiamo recentemente realizzato per un promotore finanziario https://alessandrobiffi.it/