Aria di novità per le PMI: è arrivata WhatsApp Business

Il Buongiorno si vede dal mattino, e non è un Buongiorno se non ci si sintonizza subito con il mondo esterno. Ogni volta inizia così: sblocchi il telefono, controlli se ci sono nuovi messaggi sull’icona verde (quella con la cornetta telefonica) e sei di nuovo connesso, grazie a WhatsApp l’applicazione di messaggistica più famosa degli ultimi tempi. Con l’acquisto di WhatsApp da parte di Facebook anche questo social si arricchisce di novità. Infatti, è oggi possibile ELIMINARE MESSAGGI scritti per errore, piuttosto che riascoltare e salvare note vocali prima dell’invio.

Le sorprese però non finiscono qui. Il signor Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha regalato una piacevole novità alle aziende: la versione WhatsApp Business.

WhatsApp Business è un’APPLICAZIONE GRATUITA pensata proprio per i proprietari di PICCOLE E MEDIE IMPRESE. In questo modo per le PMI è più facile interagire con i propri clienti, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi. Nel linguaggio del marketing stiamo parlando di un sistema per facilitare il BtoC noto come business to consumer, in cui l’azienda accede direttamente al cliente in un rapporto di reciprocità.

Le PMI rappresentano da sempre una colonna portante della realtà imprenditoriale italiana, che spesso incontrano notevoli difficoltà nella comunicazione con i propri clienti e di conseguenza, di fidelizzazione al Brand.  Questo digital tool  può fornire un utile alleato da utilizzare nella quotidianità aziendale.

In cosa consiste? WhatsApp Business permette di creare un vero e proprio profilo aziendale, simile a quello di Facebook, compreso di: categoria della propria attività con breve descrizione, orari di apertura, mail, link al sito e mappa di localizzazione. Oltre alla versione mobile è disponibile anche la versione desktop per PC.

 

Altra funzione di rilievo è quella della MESSAGGISTICA. Puoi verificare il numero dei messaggi inviati, letti e consegnati, confrontarli grazie a delle statistiche e definire al meglio la tua strategia. Se non puoi rispondere o vuoi dare il benvenuto al cliente lo puoi fare con facilità, grazie ai messaggi automatici. In tutto ciò lo spam può essere filtrato. Infine, per facilitare la risposta alle domande più frequenti è possibile inserire risposte rapide.

Attenzione però: il NUMERO DI TELEFONO che utilizzi deve essere diverso da quello abituale e il nome del profilo una volta inserito non può essere modificato.

Vuoi iniziare subito a sperimentare WhatsApp Business? Scopri le potenzialità di questo nuovo tool cliccando sul link