CONTENT MARKETING: Sì GRAZIE!

Difficile trovare oggi, un mercato non saturo di annunci pubblicitari diretti in varia forma al consumatore: il risultato? Una vera e propria invasione della PRIVACY del nostro utente con un conseguente salto ad ostacoli per SCHIVARE gli ADS.

Dal bombardamento pubblicitario – infatti – il nostro consumatore ha imparato bene a difendersi: usando quotidianamente lo zapping un po’ su tutti i media tradizionali tv, stampa, radio, altresì sul digital, diventando un vero e proprio esperto di surfing online ignorando banner, bottoni e pulsanti di vario genere (anche se talvolta questi si attivano in automatico).

Perciò, come possiamo rendere più efficace la nostra STRATEGIA DIGITAL e aumentare l’appeal dei nostri MESSAGGI?

Una soluzione che ha rivoluzionato il concetto stesso di marketing è proprio l’approccio strategico ai CONTENUTI DI QUALITA’.

“Il Content Marketing è una forma di marketing che prevede la creazione e la condivisione di contenuti finalizzati all’acquisizione e al mantenimento di clienti. I contenuti possono essere di diverse forme: articoli, infografiche, video, guide, seminari, webinar. Lo scopo del content marketing non è direttamente vendere ma informare il cliente per generare con esso una relazione stabile fruttuosa e duratura.”

I contenuti che pubblichiamo contribuiscono, infatti, ad affermare la PERSONALITA’ AZIENDALE, hanno lo scopo di ATTRARRE visitatori, aumentare i CONTATTI qualificati, FIDELIZZARE i clienti e trasformarli in promotori spontanei del nostro Brand.

Tuttavia, questo comporta un vero e proprio cambiamento di mentalità all’interno dell’Azienda, che oltre al tradizionale catalogo stagionale, dovrà farsi carico della produzione di una serie strutturata di racconti continuativi e della definizione di un piano strategico dove ogni elemento utilizzato (testi, immagini, video) prende forma in funzione di obiettivi precisi e rispettando linee guida che sono il frutto di un’analisi specifica.

Ma saper scrivere bene non è sufficiente, per approntare una strategia di Content Marketing efficace.  Abilità e conoscenze tecniche specifiche diventano imprescindibili per esempio: l’analisi del target PERSONA che intendiamo raggiungere, la pianificazione dei contenuti in un piano editoriale, la gestione della SEO, l’implementazione di un dialogo continuo e puntuale con gli utenti e non da ultimo il monitoraggio dei risultati in funzione di KPI predefiniti.

Se volete approfondire l’argomento non perdete la prossima news dedicata a come implementare una strategia content marketing di successo.

 

Vuoi implementare una strategia di CONTENT MARKETING? Contattaci per una consulenza ad hoc.