5 REGOLE PER UN CONTENT MARKETING EFFICACE

Dal “PERCHÈ” diventa fondamentale per le AZIENDE implementare una strategia di content marketing al “COME” implementarla prendendo a riferimento 5 must per una strategia di successo.

1. #ascolta
Una volta definito e circoscritto il proprio target – vale a dire chi è il buyer PERSONA a cui vogliamo far arrivare il nostro messaggio – fondamentale è CONOSCERLO attraverso l’ascolto, sia sulle piattaforme (blog e social integrati con gli strumenti di analisi dati) sia sui motori di ricerca. Significa, individuare gli argomenti di discussione più attuali, i trend, le novità, le passioni, per offrire SOLUZIONI a problematiche reali avvertite dal target.
2. #contenuti di qualità
Senza contenuti interessanti in grado di calamitare l’attenzione del proprio pubblico è inutile iniziare questa attività. Essenziale, è creare un messaggio che venga percepito come di VALORE e UTILE al ricevente, vale a dire centrato sul cliente (non sul prodotto): questo permette di creare brand awareness, acquisire fiducia da parte dei clienti, e solo successivamente incrementare le vendite. Anche la qualità del messaggio è importante, sia che si tratti di testi, video, foto.
3. #coinvolgi il target
Quali sono le call to action? Cosa vogliamo che faccia l’utente che ha fruito del nostro contenuto di qualità?
Curare questa parte è fondamentale, perché senza gli strumenti di CONVERSIONE (ad esempio richiedere la mail o la compilazione di un format che avvicini l’utente all’azienda) le possibilità che un contenuto produca risultati si riducono enormemente.
4. #emergi con il SEO
Creare qualcosa di valore in grado di catturare l’attenzione e di coinvolgere costituisce una condizione necessaria ma non sufficiente per avere successo: la VISIBILITA’ del nostro contenuto diventa altresì fondamentale. Pertanto, è indispensabile avere una conoscenza sulle regole e meccanismi tipici del SEO che aiutano i nostri messaggi ad emergere dalla moltitudine di conversazioni sul web ed essere visibili. Per poter essere efficace, per aumentare, fatturato, ricavi, voti, devi dare massima visibilità alla tua merce.
5. #analizza la strategia
Gli argomenti che stiamo sviluppando sono quelli giusti? I formati utilizzati riscuotono il giusto interesse? Perché la nostra strategia di content marketing funziona? Perché non funziona?
È importante monitorare le fonti di acquisizione di traffico, e poi impostare degli obiettivi di conversione su GOOGLE ANALYTICS.
Un’analisi attenta dei dati è alla base di un miglioramento costante dei risultati.
La TRACCIABILITA’ delle azioni intraprese sul web permette di avere sempre un rapido e contestuale feedback delle attività svolte, dati in termini di like, di click, conversioni…

Vuoi implementare una strategia di CONTENT MARKETING? Contattaci per una consulenza mirata.